Close
(0) Elementi
Non ci sono articoli nel tuo carrello
Tutte le categorie
    Filters
    Preferenze
    Cerca

    Facciamo luce

    Facciamo luce

    Come scegliere la giusta illuminazione per la tua casa

    La luce ha un’influenza innegabile sulla nostra salute, le nostre funzioni vitali e il nostro umore.

    Le lunghe giornate estive, benedette dalla luce naturale in abbondanza, ci regalano energia e voglia di fare.  L’illuminazione gioca pertanto un ruolo chiave  quando si parla di spazi abitativi o di lavoro: un ambiente può assumere un aspetto completamente diverso a seconda delle condizioni di luce e anche quindi nell'arco di una stessa giornata.

    Quando si tratta di arredare la propria casa o il proprio ufficio vale la pena di tenere a mente qualche buona regola per fare della luce la  nostra migliore alleata.

    Arredamento illuminazione

    Soprattutto se si hanno a disposizione locali dalle dimensioni limitate è utile adottare alcuni stratagemmi per  valorizzare adeguatamente la luce naturale.

    Luce naturale arredamento

    Prediligere l’utilizzo di tende dai tessuti leggeri, adottare soluzioni di arredo che prevedano pareti vetrate o anche solo appendere in punti strategici degli specchi, che riflettano e moltiplichino i raggi solari sono alcuni degli accorgimenti più comuni.

    Un’attenzione particolare va data ovviamente anche ai colori, non solo delle pareti,  ma anche dei mobili

    Se parliamo di luce non possiamo che pensare ai colori, quando ci troviamo a scegliere quelli per i nostri spazi abitativi o di lavoro occorre ricordarsi che i colori scuri tendono ad assorbire luminosità. Se amiamo le tonalità calde e rassicuranti del legno possiamo optare per le varianti più chiare del frassino o rovere naturale, oppure, possiamo pensare anche solo a spezzare la monotonia del colore unico con alcuni elementi più chiari, adottando ad esempio ante a contrasto, specie quando si tratta di mobili di grandi dimensioni come quelli per il soggiorno. 

    Mobile soggiorno su misura

    I mobili possono anche  diventare dei validi sostituti delle pareti in muratura, creando delle divisioni di ambiente che non penalizzino eccessivamente la luminosità delle stanze.

            Libreria divisoria

    Se il locale prevede una scala, ad esempio, si può prediligere una soluzione a vista, dove una libreria bifacciale può fungere da parapetto: con l’accortezza di non riempire troppo i vani a disposizione si può ottenere un risultato davvero luminoso e fresco.

     

    Libreria a giorno scale

    Una cura particolare va dedicata ai dettagli come i complementi di arredo

    I mobili giocano un ruolo chiave ma grande attenzione va posta anche nella scelta dei complementi.

    Se amate i tappeti tenete presente che scegliere un tappeto troppo piccolo può  dare l’illusione ottica di “rimpicciolire”  l’intero ambiente in cui è collocato.

    Stesso ragionamento per i quadri: per non rubare luminosità sarebbe utile non sovraccaricare troppo le pareti, evitando però  al contempo di collocare un  quadro molto piccolo in una parete immensa.

    A meno che non sia un Monet, in tal caso mettetelo pure dove volete! 

    Dove non arriva il sole arriva il LED

    Se è vero che la luce naturale va privilegiata, non fosse altro che per motivi di risparmio energetico,  è anche vero che un’illuminazione artificiale, ben studiata ed efficiente,  può fare la differenza.

    Prima di pensare a come riempire gli spazi realizza un vero e proprio progetto di light design per ogni stanza.

    Ricorda di predisporre almeno 3 punti di illuminazione  che per la cucina: la tavola, il piano di lavoro e l’intera stanza.

    In generale predisporre  si ha un unico punto luce,  restringe  l’ambiente,  aggiungi una lampada da tavolo o una piantana per animare il soggiorno di luci soffuse .

    Valuta anche la possibilità di installare un’apposita illuminazione per i tuoi mobili.

    led cabina armadioled cabina armadioled cabina armadio

       

    Collocare elementi a led sotto le mensole o tra i ripiani di una libreria, in armadi e cabine armadio,  permette di non solo di fruire del mobile in maniera più efficace ma anche di creare  effetti armonici e suggestivi,  non solo per la casa ma anche per uffici e negozi.

       

     

    Inserire elementi di illuminazione negli arredi contribuisce ad arricchire l’atmosfera di un locale

    Una corretta illuminazione  è un aiuto indispensabile per la vivibilità dei tuoi  spazi e per la resa estetica del tuo arredamento

    Se vuoi giocare con la luce nel tuo arredo, visita l’apposita sezione del nostro sito per capire quale accessorio di illuminazione fa a caso tuo!

     

     

     

     

    Scaffalatura bar

    Allestimento per Bac Art Bar Torino

     

     

     "Il mio primo ricordo è luce – la luminosità della luce – luce tutto intorno. "  Georgia O’Keeffe